Per il podista diventa importantissimo dedicare del tempo alla ginnastica posturale, utile per prevenire indolenzimenti, dolori alla schiena e rigidità muscolare. Più si corre e maggiore è la necessità di dare movimento e mobilità alle articolazioni, ecco perché vi consigliamo di dedicare venti minuti due giorni a settimana per effettuare questi esercizi di ginnastica postura. Dopo un paio di settimane noterete i benefici e capirete l’importanza di introdurli nel vostro programma di allenamento.
Esercizio per la parte lombare
ESECUZIONE: avvicinare le gambe al petto con l’aiuto delle mani, mantenere la posizione per almeno 10” poi distendersi completamente, la zona lombare deve rimanere ben poggiata al pavimento durante l’esercizio. CONSIGLIO: 3 serie da 10”
Esercizio per la flessibilità della schiena
ESECUZIONE: da posizione a carponi, con fronte appoggiata al suolo e mani protese in avanti, le gambe devono essere raccolte al petto. Mantenere la posizione per 10”/15”. CONSIGLIO: 2 serie da 15”
Esercizio per allungare la colonna vertebrale e gli ischio-crurali
ESECUZIONE: da posizione supina, con gambe a squadra appoggiate al muro e braccia protese in fuori, piedi a martello. Mantenere la posizione da 5’ a 20’. CONSIGLIO: 1 serie da 15’
(fonte Running Italia)