Sveglia runner, è primavera!

Sveglia runner, è primavera!

Camminando o correndo lungo le strade ed i sentieri sui quali solitamente ci si allena, vi sarà capitato di buttare l’occhio qua e là rendendovi conto che qualcosa sta lentamente cambiando. Il verde e qualche nota di colore stanno sostituendosi sempre più al grigiore invernale; è la primavera e chi più chi meno ne può risentire durante il normale svolgimento della giornata ed ancor più durante gli allenamenti.

Avete presente quei germogli che spuntano verdi sui rami delle piante? Bene, il nostro corpo si sta comportando nella medesima maniera, si sta risvegliando dal torpore invernale. La temperatura gradualmente sta aumentando e con essa anche le ore di luce. Questo risveglio non è indolore e richiede un notevole apporto energetico.

In questo periodo dell’anno quindi occorre fare particolare attenzione ad alcuni aspetti della nostra vita quotidiana per poter affrontare gli allenamenti con minore disagio possibile.

Alimentazione – La primavera richiede il giusto equilibrio sotto il profilo nutrizionale, per non andare a gravare su un fisico già indebolito dal cambio di stagione. Un’alimentazione particolarmente leggera con pochi grassi e fritti gioverà sicuramente al nostro organismo. Frutta e verdura che apportano vitamine e Sali minerali saranno al nostro fianco nella battaglia alla sonnolenza. Occorrerà riservare un occhio di riguardo alla nostra colazione, pasto principale della giornata per ricaricare le batterie.

Attenzione al cioccolato! Questo alimento dovrà essere del tipo fondente, con alte percentuali di cacao; esso ha proprietà stimolanti e nutrienti, ma dovrà essere assunto circa 45’ prima delle sedute. Di contro il cioccolato al latte, potrebbe generare un picco glicemico indesiderato e creare una fase di crisi dovuta all’intervento dell’insulina richiamata dagli zuccheri introdotti.

(fonte : RunningItalia)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

facebook
twitter
instagramm
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com