Parigi – Schneider Marathon de Paris

Parigi – Schneider Marathon de Paris

Vincono Paul Lonyangata e Betsy Saina, in una gara che parla italiano.

Il keniano Paul Lonyangata vince per la seconda volta consecutiva la maratona di Parigi, con il tempo di 2:06:25, in una gara condotta su ritmi decisamente regolari, con passaggio alla mezza in 1:03:01. Secondo e terzo posto rispettivamente per Matthew Kisorio (2:06:36) ed Ernest Ngeno (2:06:41). I tempi descrivono chiaramente una gara molto combattuta e risoltasi solo al km 41, dopo una lunga volata che ha visto prevalere Lonyangata.

Buoni i riscontri in campo femminile, dove la gara si è decisa al km 38, quando la keniana Betsy Saina ha allungato sulla connazionale Chepngetich. Un passaggio molto veloce alla mezza (1:10:37) ha probabilmente limitato le possibilità di un crono finale ancora più ragguardevole. Dopo Betsy Saina, che ha vinto in 2:22:55, si è piazzata la Chepngetich (2:22:59) e l’etiope Chala (2:23:06).

La maratona parigina è stata portata a termine da 42.091 atleti, anche se venivano annunciati 55.000 iscritti: un dato sospetto, visto che le condizioni erano praticamente perfette, dagli 8 ai 14 gradi all’arrivo. Partecipazione femminile del 25% sul totale, superiore a quella che normalmente riscontriamo nelle nostre gare, infatti non si arriva al 20%.

A proposito di Italia ed italiani, sono stati quasi 800 i nostri connazionali classificati alla maratona parigina. Una gara che ha parlato italiano perché il primo uomo e la seconda donna appartengono alla scuderia del dr. Gabriele Rosa, che ha portato a casa un ottimo risultato dal week end di maratone internazionali; infatti a Milano i primi 4 uomini e le prime due donne sono del team Rosa.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

facebook
twitter
instagramm
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com