Domenica 13 maggio ha preso il via il circuito “Fidal Mountain Running Gran Prix Sud 2018”, nato dalla collaborazione dei Comitati Fidal di Basilicata, Campania e Puglia, articolato su 10 tappe distribuite tra le varie regioni.
La prima prova è stata organizzata dalle Società Salento In Corsa di Veglie e Sport Running Portoselvaggio con la collabrazione del Rotary Club di Nardò, nel Parco Naturale di Portoselvaggio, in un contesto molto bello e suggestivo. Percorso di 15,600 chilometri, con circa 300 metri di dislivello positivo, quasi tutti nella seconda metà del percorso, passaggio sul mare al sesto e all’ottavo chilometro e scalinata molto impegnativa (190 gradini!) al nono chilometro con partenza e arrivo presso la Masseria Torre Nova.
Nonostante la giornata molto calda, la vicinanza con il mare e una leggera brezza ha alleviato in parte la fatica dei runners.
Tra i circa 700 iscritti e i 620 arrivati anche quattro LFR: Ugo Mattia Caporusso, Genesio Fanuzzi, Luigi Iannuzziello e Maria Beatrice Ricciardi.
Da sottolineare che lo sport è anche solidarietà per cui l’intero ricavato della manifestazione, è stato devoluto alla ricerca nell’ambito del Progetto “Per un Sorriso in più”, che prevede una collaborazione tra l’Ospedale Oncologico Pediatrico di Lecce ed il Bambin Gesù di Roma.