Domenica 26 agosto nel territorio di Terranova di Pollino si è corsa la 8a prova del circuito di corsa in montagna organizzata dai comitati regionali FIDAL di Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Si è trattata di una corsa estremamente impegnativa ottimamente organizzata dalla a.s.d. atletica correrepollino . Gli amici Antonio Figundio e Francesco Lufrano hanno provveduto a tracciare con precisione il percorso, ottimamente presidiato dai volontari della protezione civile e del soccorso alpino.
Prima della partenza si è osservato un minuto di silenzio in ricordo delle dieci vittime della tragedia del Raganello e ogni atleta ha portato un piccolo fiocco nero sul pettorale.
La gara ha preso il via da “Piano della Giumenta” per raggiungere la vetta della “Serretta della Porticella” a circa 2.000 metri di quota, attraversando sentieri e boschi di incomparabile bellezza e avendo come premio nel suo punto più alto lo straordinario scenario dei Pini Loricati.
Tanti i passaggi impegnativi e una discesa da prendere con cautela hanno messo a dura prova le capacità tecniche dei circa 200 partecipanti.
Noi siamo stati presenti con cinque atleti: Ugo Mattia Caporusso, Maria Carmela Manolio, Antonio Montesano, Maria Beatrice Ricciardi e Pasquale Stigliano, senza dimenticare il supporto e l’incoraggiamento di Lorena Marra.
La gara valevole quale campionato regionale individuale di corsa in montagna, ha visto Maria Beatrice salire sul gradino più alto nella sua categoria e Maria Carmela vice campionessa regionale nella sua.