Il tratto cervicale è la prima parte (partendo dall’alto) della colonna vertebrale. Quando si manifesta un dolore a livello del collo che si irradia alle spalle e che rende difficoltosi i movimenti di rotazione e flesso-estensione del capo, si parla di cervicalgia.
Tale problematica interessa fasce di età sempre più giovani; la causa è spesso da riscontrarsi nella posizione assunta per la maggior parte del tempo durante la giornata (lavoro alla scrivania e/o davanti al monitor).
Cause della cervicale
I principali fattori scatenanti sono:
- Posizione scomoda durante il sonno, dormire sul divano, utilizzare cuscini e materassi non adatti alla propria colonna
- Postura scorretta alla scrivania o al lavoro
- Colpi di freddo
- Stress psicologico
È necessario quindi eliminare o modificare alcune cattive abitudini per prevenire o ridurre il dolore cervicale nella sua intensità, durata e frequenza.
Gli esercizi per la cervicale
Gli esercizi proposti di seguito sono un’utile pratica preventiva e riabilitativa, da eseguire quotidianamente con poche e lente ripetizioni.
1. Mobilizzazione globale del collo
Al fine di ridurre la rigidità del collo, si può eseguire un lento e fluido movimento rotatorio verso destra e verso sinistra.
2.Rinforzo della muscolatura laterale del collo
Con una mano a lati della testa e l’altra dietro la schiena, opporre resistenza ai movimenti di inclinazione laterale. Ripetere su entrambi i lati.
3.Mobilizzazione del capo
Facendo attenzione a non piegare la testa in avanti e in indietro, eseguire lenti movimenti di anteposizione (in avanti) e retroposizione (indietro) del capo.
4.Trazione
Eseguire leggere trazioni sul collo con un piccolo telo arrotolato a posizionato a circa 45°.
Durante l’esecuzione degli esercizi appena descritti è importante fare attenzione che i movimenti dovranno essere lenti e uniformi. Per questo motivo è infatti consigliabile fare gli esercizi nei momenti più tranquilli della giornata, quando è più facile concentrarsi ed essere rilassati.