Viaggio Sociale – Lisbona 7-11 ottobre 2022

Viaggio Sociale – Lisbona 7-11 ottobre 2022
L’associazione Lucani Free Runners, ha organizzato, dal 7 all’11 ottobre per i propri soci e familiari, una trasferta turistica-sportiva a Lisbona.
Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa ed é l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico, si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago.
I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, le magnifiche cattedrali, i vicoli e le scalinate, i musei tematici, le terrazze panoramiche, i quartieri storici le zone moderne con il sinuoso e vertiginoso percorso del tram 28, il dolce sapore dei pasteis de Belém e quello salato del bacalhau hanno reso, secondo la lonely planet guides, una delle 10 città da visitare assolutamente.
Complessivamente siamo stati in 22 a prendere parte al viaggio tra runners e familiari, con sistemazione presso ili prestigioso “the Editory Riverside Santa Apolónia Hotel” un 5 stelle tra i più prestigiosi della capitale lusitana.
Ovviamente all’aspetto turistico si è sommato quello sportivo, che si è articolato tra due gare agonistiche che si sono corse domenica 9 ottobre: Maratona e Mezza Maratona ed una non agonistica sulla distanza di 8,5 km.
La EDP Lisbona Marathon ha uno dei percorsi più panoramici tra le grandi maratone del mondo. Con partenza da Cascais, la famosa località turistica con spiagge sabbiose, architettura ben
conservata e vivace atmosfera vacanziera prosegue lungo la costa offrendo panorami mozzafiato e una brezza rinfrescante. Dopo aver seguito la costa dell’Oceano Atlantico, la seconda parte della maratona di Lisbona ha condotto i runners alla foce del fiume Tago sino a Praça do Comércio, nel centro di Lisbona.
Alla Maratona hanno preso parte con ottimi risultati i nostri: Antonio Ciaglia che ha concluso sotto le h 3:30 e Donato Massaro , entrambi hanno tagliato a braccia alzate il traguardo.
La Mezza Maratona ha preso il via dall’incredibile Ponte Vasco de Gama, che con i suoi 17,2 km è il ponte più lungo d’Europa e nono al mondo. Il ponte collega Montijo e Sacavém due belle cittadine all’interno dell’area di Lisbona nei pressi del Parque dai Nações.
Anche in questo caso dopo la partenza a metà del Ponte, il percorso segue il fiume Tago sino a raggiungere al 17° km Praça do Comércio da dove si inerpica in maniera significativa per 3 km sino a Praça Do Marquês de Pombal, per tornare a Praça do Comércio e tagliare il traguardo.
Le difficoltà maggiori poste nella parte finale del percorso hanno costretto centinaia di runners al ritiro, non i nostri 16 partecipanti:
Vito Bruno, Giorgio Buongiorno, Ugo Mattia Caporusso, Michele Feo, Brigida Guglielmo, Vincenzo Liuzzi, Roberto Luceri, Maria Carmela Manolio. Giuseppe Martino, Antonio Montesano, Antonio Narducci, Carlo Quinto, Maria Beatrice Ricciardi, Tommaso Romano, Paolo Sabato, Pasquale Stigliano. Tutti i LFR in gara hanno concluso con ottime prestazioni e posto nelle classifiche di categoria. Segnaliamo con orgoglio che il nostro Tommaso Romano è giunto terzo nella sua categoria, dopo che abbiamo richiesto una rettifica della data di nascita. Orgoglio LFR.
Siamo stati presenti anche alla corsa non agonistica di 8,5 km con: Antonella Buongiorno e Angela Scarpone, con partenza sempre dal Ponte Vasco de Dama e arrivo nel nuovo quartiere Expo98.
Non si può dimenticare che i LFR impegnati nelle gare hanno potuto contare sul prezioso supporto logistico che hanno offerto la moglie del dr Romano Antonietta De Caro e il figlio di Pasquale Stigliano e Maria Carmela Manolio, Matteo Stigliano.
Per concludere abbiamo vissuto una bella esperienza di gruppo, in un clima che ha rafforzato i legami di allegra amicizia, tanto che abbiamo già iniziato a pensare alla prossima.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

facebook
twitter
instagramm
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com