Partecipazione ed Entusiasmo sono i due termini con cui possiamo definire la “VI Nova Siri Run”, che ha registrato anche quest’anno come main sponsor la “Bcc Credito Cooperativo di Laurenzana e dei Comuni Lucani”.
Gli oltre 200 iscritti hanno dato vita ad una bellissima gara e generato grande entusiasmo tra il folto pubblico di residenti e turisti, che hanno fatto da contorno lungo tutto il percorso, aiutando gli atleti con applausi ed incitamenti.
La gara è stata preceduta dalla consegna dei pettorali e dal ricco pacco gara, confezionato con la collaborazione di MD di Chiaromonte Antonio, della Jonica Juice, dell’Erboristeria di Enrico Pozzessere.
Grandissimo successo ha ottenuto la T-Shirt tecnica dello sponsor FisioLife del dr Giovanni Marchetta consegnata agli iscritti.
La gara maschile è stata vinta da Antonio Amodeo della ASD CorriCastrovillari che ha preceduto sul traguardo Egidio Lo Vaglio della Atletica Correrepollino e Giovanni Rizzi della Nuova Atletica Laterza. Nella gara femminile si è imposta Irene Franculli dell’Atletica Palazzo, davanti a Di Lena Mariangela della Nuova Atletica Laterza e Azzone Angela della ASD Marathon Massafra.
Il percorso senza dislivelli e con lunghi rettilinei ha consentito ai runners di poter correre al meglio e poter esprimere completamente il potenziale di ognuno, anche se purtroppo qualcuno ha dovuto abbandonare.
Noi abbiamo provato a limitare i disagi dovuti al caldo con tantissima acqua e un punto “doccia”, molto apprezzato dagli atleti….vedesi le foto…
Al termine della gara grandissimo successo ha riscosso l’ottimo ristoro di “Bontà Nostrane” di Anna e Tommaso, che a sorpresa hanno offerto anche una grandissima e buonissima torta, a cui i due vincitori Antonio Amodeo e Irene Franculli hanno dato il primo taglio.
Sotto la sapiente regia di Antonio Rondinelli si è proceduto alle premiazioni. Ai primi tre classificati tra gli uomini e le donne è stata consegnata una artistica ciotola in ceramica frutto del lavoro artigianale di Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati. Per tutti gli altri vincitori delle varie categorie maschili e femminili FIDAL coppe e medaglie.
Ma come è oramai consolidata tradizione della Nova Siri Run, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di portare a casa un ricordo della gara. Sono stati estratti oltre 30 oggetti offerti da Mizuno, Ottica 3000 di Mauro Moramarco, Pastore Casalinghi, Boutique in Via Firenze, Gioielleria AT di Antonio Torchio, da MD di Antonio Chiaromonte, senza dimenticare che alle tre squadre più numerose è stata consegnata una cassetta di eccezionali limoni grazie agli amici di Rocca Imperiale.
Prima di chiudere questo resoconto doverosi ringraziamenti vanno al Comune di Nova Siri negli assessori Maria Carmela Varasano e Piermario Pangaro, al Comando della Polizia Municipale di Nova Siri, alla Protezione Civile “Minerva”, agli amici della Associazione Emanuele11e72 di Marconia, al Comando Stazione dei Carabinieri di Nova Siri, al sindaco di Policoro dr Enrico Mascia, grazie anche alla popolazione di Nova Siri che con entusiasmo e partecipazione ha fatto da cornice all’evento.
Un particolare grazie lo devo a tutti gli atleti della LFR che hanno contribuito, spesso rinunciando a correre (vero Maria Carmela e dr Tommaso?) alla buona riuscita della nostra gara.
Speriamo di aver regalato qualche ora di serenità e gioia a chi ci ha onorato della sua presenza.